PNRR

Manifestazione di interesse per la raccolta dei fabbisogni relativi al patrimonio di edilizia scolastica degli Enti Locali in Lombardia

Manifestazione di interesse finalizzata alla raccolta dei fabbisogni relativi al patrimonio di edilizia scolastica degli Enti Locali in Lombardi (Comuni, Province e Città Metropolitana di Milano) attraverso progetti coerenti con le linee di intervento del PNRR in materia di edilizia scolastica

immagine del bando

La Manifestazione di interesse è finalizzata a raccogliere i fabbisogni relativi al patrimonio di edilizia scolastica degli enti locali in Lombardi (Comuni, Province e Città Metropolitana di Milano) attraverso progetti coerenti con le linee di intervento del PNRR in materia di edilizia scolastica, da valorizzare all’interno degli avvisi predisposti dal Ministero dell’Istruzione in attuazione del DM 343 del 2 dicembre 2021.

Attraverso questi fabbisogni sarà possibile definire una programmazione regionale aggiornata in materia di edilizia scolastica, che prevede punteggi aggiuntivi per le proposte incluse nella programmazione regionale.

Regione Lombardia dà così corso alla possibilità di mettere in evidenza le progettualità presenti sul territorio, chiedendo agli enti locali di presentare i propri progetti relativi a: nuove scuole da realizzare mediante demolizione e ricostruzione; asili nido, scuole per l’infanzia, poli per l’infanzia; mense, palestre e spazi sportivi outdoor; interventi peer la messa in sicurezza e la riqualificazione.

L’obiettivo della manifestazione è costituire l’Elenco del fabbisogno regionale per l’edilizia scolastica di Regione Lombardia, quale documento utile agli Enti locali per poter attestare la presenza dei progetti stessi all’interno della programmazione regionale ai fini degli Avvisi del Ministero: per gli interventi di edilizia scolastica presenti nella programmazione regionale, il DM 323 del 2 dicembre 2021 prevede infatti il riconoscimento di un punteggio aggiuntivo (10 punti).

Gli interventi di messa in sicurezza e riqualificazione, in particolare, entreranno a far parte dell’elenco che Regione Lombardia, come previsto dal decreto ministeriale del 2 dicembre, deve inviare al Ministero dell’Istruzione entro il 22 febbraio 2022.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online su Bandi On Line a partire dalle ore 10:00 del 30 dicembre 2021 ed entro le ore 16:00 del 18 gennaio 2022.

Per saperne di più su modalità di presentazione delle domande, criteri di valutazione, premialità aggiuntive, entità del contributo clicca Bandi On Line.

La manifestazione rientra tra le iniziative per la riqualificazione degli edifici scolastici promosse da Regione Lombardia, insieme al bando da 60 milioni "Spazio alla Scuola"ed al ciclo di webinar gratuiti "Edilizia scolastica alla prova".

Data di pubblicazione: 30/04/2024

Data ultima modifica: 30/04/2024