PNRR

Open Lombardia Next Generation: uno spazio online dedicato a fondi, temi, tecnologie del PNRR

Una nuova sezione della piattaforma collaborativa regionale Open Innovation con informazioni, spazi di partecipazione e strumenti di co-progettazione rivolti in particolare agli attori dell’ecosistema lombardo della ricerca e dell’innovazione.

immagine del bando

Il programma Next Generation EU (NGEU), adottato dall’Unione Europea al fine di contrastare gli effetti della crisi economica dovuti alla pandemia, è il più ingente programma di investimento mai finanziato in Europa e segna un passaggio, al tempo stesso concreto e simbolico, verso la rinascita dopo gli sconvolgimenti globali causati dal Covid-19.

In Italia, tale programma trova attuazione attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il piano di riforme e investimenti da oltre 235 miliardi di euro fino al 2026 messo a punto dal Governo e approvato definitivamente il 13 luglio 2021 con Decisione di esecuzione del Consiglio dell’Unione Europea.

Insieme ai Fondi Strutturali Europei 2021-2027, il PNRR rappresenta, per l’Italia e per la Lombardia, una straordinaria occasione di sviluppo verso gli obiettivi di sostenibilità, transizione tecnologica ed inclusione sociale, sostenuti e abilitati da innovazione e ricerca.

Tra le azioni a supporto dell'esecuzione del piano sul territorio, Regione Lombardia ha creato sulla propria piattaforma collaborativa Open Innovation un nuovo spazio di informazione, partecipazione e co-progettazione, rivolto in particolare all’ecosistema lombardo della ricerca e dell’innovazione. L’obiettivo di Open Lombardia Next Generation è quello di offrire a cittadini, imprese, enti di ricerca un luogo virtuale di incontro, in cui trovare, per prima cosa, un’introduzione chiara e completa a ciascuna delle sei Missioni che compongono il PNRR (Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; Rivoluzione verde e transizione ecologica; Infrastrutture per una mobilità sostenibile; Istruzione e ricerca; Inclusione e coesione; Salute), attraverso news, approfondimenti, interviste a esperti di rilievo nazionale su settori e tecnologie specifici.

» Scopri e naviga Open Lombardia Next Generation: clicca qui.

Data di pubblicazione: 30/04/2024

Data ultima modifica: 30/04/2024