PNRR

Pnrr: aperta la Piattaforma Digitale Nazionale Dati

L'obiettivo è di favorire l'interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi dati pubbliche.

immagine del bando

E’ attiva sul Pnrr la Piattaforma digitale nazionale dati che permette lo scambio d'informazioni tra enti e la Pubblica amministrazione.

Si tratta della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di PagoPA S.p.A.

L’obiettivo è di favorire l'interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi dati pubbliche.

L'obiettivo della PDND è rendere concreto il principio europeo del ""once-only"", cioè l'inserimento di informazioni una sola volta, permettendo così a cittadini e imprese di non dover più fornire i dati che la PA già possiede per accedere a un servizio.

Le amministrazioni, infatti, dopo essere state autenticate e autorizzate dalla Piattaforma, saranno in grado di scambiare dati tra loro, ed erogare così servizi in maniera più rapida ed efficace.

Quindi la piattaforma unica intende incrementare l'efficienza dell'azione amministrativa, ridurre la richiesta di dati al cittadino e creare nuove opportunità di sviluppo per le imprese.

Data di pubblicazione: 29/04/2024

Data ultima modifica: 29/04/2024