PNRR

Cittadini
Aperto

Chiude il 31/07/2025 alle 12:00

Bando

Codice RLW12024037247

Avviso pubblico, rivolto a soggetti pubblici e privati, per la presentazione di progetti finalizzati alla presa in carico precoce dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendali.

Scopri di più
Imprese
Chiuso

Chiude il 31/05/2024 alle 12:00

Bando

Codice RLM12023036363

Dotazione finanziaria di € 25.963.839,53. Chiusura presentazione domande VENERDI' 31 MAGGIO 2024 ore 12:00. Possono partecipare: imprese agro meccaniche e le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni. A seguito del D.M. n. 144081 del 26 marzo 2024 posticipati i termini di acquisizione delle domande al 31 maggio 2024. Con D.d.u.o. 8 aprile 2024 - n. 5547 disposta la riapertura dei termini per la presentazione delle domande.

Scopri di più
COMUNICAZIONE
13/06/2024

Si comunica che sono in corso le valutazioni tecniche ed amministrative delle domande presentate a valere sul bando PRNR - M2C1 - Sottomisura "ammodernamento macchine agricole", a partire da quelle presentate nel periodo di apertura 22 gennaio 2024 - 29 marzo 2024.

Con la progressiva conclusione delle attività istruttorie, verrà via via reso disponibile il verbale istruttorio, che potrà essere consultato sulla piattaforma informatica Bandi e Servizi (Bes), la stessa attraverso la quale è stata presentata la domanda.


Si ricorda che, come previsto dalle disposizioni attuative al paragrafo C3 “Istruttoria tecnico amministrativa della domanda”, entro 10 giorni dalla ricezione del verbale, è possibile:

- partecipare al procedimento istruttorio ai sensi della legge n. 241/1990, presentando all’Amministrazione competente, tramite PEC, un’istanza di riesame, con le osservazioni scritte eventualmente corredate da documenti;

- confermare l’accettazione, tramite la piattaforma informatica BeS.

L’accettazione consentirà l’avvio della successiva fase amministrativa di “ammissione a finanziamento”.


Ai richiedenti che intendessero iniziare i lavori e/o acquistare le dotazioni anche prima della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) dell’atto di ammissione a finanziamento della domanda di contributo, si ricorda di prestare attenzione e di seguire con rigorosa attuazione le relative indicazioni contenute nei paragrafi delle disposizioni attuative, per quanto riguarda l’emissione delle fatture e documenti amministrativi prima della comunicazione al beneficiario del codice CUP.


Di seguito, per comodità di lettura, si riportano, con evidenze in grassetto, i passaggi più direttamente riferiti, così come riportati ai paragrafi C.4, C.4.1 e C.4.2 delle disposizioni attuative, alla cui testuale lettura si rinvia comunque per l'integrale consultazione:

C.4 “Approvazione degli esiti istruttori e ammissione a finanziamento”:

Il codice CUP deve essere riportato su tutti i documenti amministrativi e contabili cartacei ed informatici, ai sensi di quanto stabilito al comma 2.2 della Deliberazione n. 24/2004 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), in attuazione della legge n. 144 del 17 maggio 1999 e smi.

Solamente per le fatture emesse prima della comunicazione al beneficiario del codice CUP, deve essere riportata la dicitura PRNR - M2C1 - Sottomisura "ammodernamento macchine agricole" - domanda di aiuto n. (riferimento ID domanda in entrata)

C.4.1 “Adempimenti post concessione - Esecuzione lavori”

I richiedenti possono iniziare i lavori e/o acquistare le dotazioni anche prima della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) dell'atto di ammissione al finanziamento della domanda di contributo. In tal caso l'Amministrazione è sollevata da qualsiasi obbligo nei riguardi del richiedente, qualora una domanda non sia finanziata.

C.4.2 “Pagamento delle spese”


Nella descrizione del pagamento, per quanto possibile, vanno indicate le informazioni (numero, data, ecc,) che consentono di ricondurre il pagamento alla fattura a cui la transazione fa riferimento

-omissis

Su tutta la documentazione amministrativo contabile dovrà essere riportato il Codice Unico di Progetto (CUP), nonché il riferimento al Next Generation EU.


Per quanto riguarda quest’ultima fattispecie vale che, dove non è ancora presente il CUP, dovrà essere riportato l'ID della domanda, fermo il resto.

Nel caso non venga emessa fattura immediata, è appropriato riportare l'ID e le altre indicazioni/riferimenti anche sul D.D.T.

Leggi
COMUNICAZIONE
30/05/2024

La DGR 2420 del 28 maggio 2024 ha approvato un incremento della dotazione finanziaria, per un importo pari a euro 1.300.000, destinata a


  • i percorsi di apprendistato di primo livello inerenti all’acquisizione del Diploma di Istruzione secondaria superiore, del certificato IFTS e di frequenza dell’anno integrativo, della Qualifica e del Diploma professionale erogati in sussidiarietà;
  • la componente disabilità a valere su tutte le doti apprendistato di primo livello a.f. 2023/2024, a prescindere dalla tipologia formativa. 


Si comunica che, a partire da venerdi 31 maggio 2024 alle ore 10:00 sarà pertanto di nuovo possibile chiedere, tramite la piattaforma Bandi e Servizi, le Doti apprendistato riferite ai percorsi inerenti all’acquisizione del Diploma di Istruzione secondaria superiore/certificato IFTS/frequenza dell’anno integrativo/Qualifica e del Diploma professionale erogati in sussidiarietà e per la componente disabilità a valere su tutte le doti apprendistato di primo livello.


Si ricorda, inoltre, che il bando prevede la procedura di selezione a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di dote e fino all’esaurimento delle risorse.


Si conferma, infine, il termine ultimo per la presentazione delle domande di dote alle ore 17:00 del 31 luglio 2024, salvo eventuale esaurimento anticipato delle risorse stanziate.

Leggi
REDAZIONALE

Avvisi informativi

Leggi

Data ultima modifica: 13/06/2024

REDAZIONALE

ll Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica.

Leggi

Data ultima modifica: 12/06/2024

RIEPILOGO BANDI

BANDI APERTI:

3

BANDI CHIUSI:

15