PNRR

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

ll Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica.

immagine del bando

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica che prevede investimenti e riforme per:

  • accelerare la transizione ecologica e digitale;
  • migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori;
  • conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale

L’Italia è la prima beneficiaria, in valore assoluto, dei due principali strumenti del NGEU: il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU).

Per maggiori approfondimenti consulta questa pagina.

Il PNRR in Lombardia
Uno sguardo d’insieme
Regione Lombardia ha avviato un’elaborata attività di raccolta informativa a riguardo di tutti gli investimenti del PNRR ricadenti all’interno dei suoi confini amministrativi a partire dagli interventi di cui la Regione stessa è soggetto attuatore o beneficiario. Le risorse previste per attuare gli interventi del PNRR vengono effettivamente definite e assegnate in base agli atti ministeriali approvati e agli esiti dei bandi/avvisi pubblicati.

Al fine di rendere tali informazioni usufruibili anche ai propri stakeholder esterni Regione Lombardia ha poi voluto una dashboard digitale – realizzata in collaborazione con ARIA Spa – attraverso la quale l’utente può conoscere la tipologia e l’entità degli investimenti del PNRR in Regione Lombardia e osservare per ogni provincia e singolo Comune lombardo la distribuzione delle risorse per ogni missione del programma nazionale con dati aggregati o di dettaglio.

Un focus particolare è dedicato alla Missione 6 “Salute”, grazie al quale è possibile individuare su mappa i singoli presidi ospedalieri interessati dagli investimenti e il dettaglio delle risorse a loro assegnate per ciascun intervento.

Poiché l’assegnazione dei finanziamenti del PNRR da parte dei Ministeri competenti è tuttora in corso, i dati della dashboard saranno aggiornati periodicamente.

Gli interventi e le risorse in ogni Provincia
Regione Lombardia rende disponibile qui un’estrazione excel delle risorse progressivamente assegnate ai territori su base provinciale.

 

Monitoraggio Lombardia

Le modalità di attuazione dei progetti e l’accesso ai finanziamenti del PNRR da parte dei soggetti attuatori degli interventi e dei destinatari finali avviene sulla base di diverse procedure e strumenti individuati dalle singole Amministrazioni titolari

Governance regionale

Regione Lombardia ha istituito il Gruppo di Lavoro Attuazione PNRR

Assistenza tecnica Lombardia (Task Force)

ANCI Lombardia, in collaborazione con Polis Lombardia, Regione Lombardia e UPL – Unione Province Lombarde, rende operativa la Piattaforma digitale collaborativa PAsS – PNRR ASsistenza e Supporto a Comuni e Province lombarde

Autonomie locali

ANCI Lombardia e UPL sono gli attori principali con cui Regione Lombardia collabora per la realizzazione degli obiettivi del PNRR.

Data di pubblicazione: 17/05/2024

Data ultima modifica: 12/06/2024