PNRR

Pubblicata la seconda relazione sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e Piano Nazionale Complementare (PNC)

È on line la nuova edizione del monitoraggio PNRR e PNC di Regione Lombardia

immagine del bando

Nella seduta di Giunta del 1° luglio 2024 è stata presentata la seconda Relazione sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e Piano Nazionale Complementare (PNC) degli investimenti di cui Regione Lombardia è soggetto attuatore o soggetto gestore/delegato. Lo stato di attuazione dei progetti e le risorse relative descritti in questa seconda relazione semestrale hanno come termine di riferimento temporale la data del 30 aprile 2024.

La puntuale descrizione delle attività svolte da Regione Lombardia attraverso le proprie Direzioni centrali e Generali intende mettere a disposizione della Giunta, del Consiglio regionale, degli stakeholder del territorio, dei cittadini e di tutti i soggetti interessati dagli investimenti, uno strumento di valutazione e verifica degli avanzamenti che porteranno a conseguire gli obiettivi del Piano.

Rispetto alla prima relazione, presentata nel dicembre 2023, il documento restituisce un monitoraggio degli interventi di maggiore dettaglio grazie all’accesso ai dataset presenti nella piattaforma di monitoraggio nazionale ReGis. L’avanzamento dei progetti di cui Regione Lombardia è soggetto attuatore contempla anche l’esposizione dei dati finanziari e degli indicatori di misurazione laddove siano stati valorizzati in ReGiS.

Il corpo centrale del documento è suddiviso in due capitoli: il primo è dedicato alla descrizione puntuale dei singoli interventi di cui Regione Lombardia è soggetto attuatore. Sono evidenziate: le finalità; le risorse assegnate e la quota di spesa sostenuta dai soggetti esecutori; i target; lo stato di avanzamento con i relativi indicatori target e indicatori di misurazione; l’iter amministrativo raggiunto attraverso l’approvazione di atti, prevalentemente Delibere di giunta regionale (Dgr) e decreti dirigenziali.

Il secondo è relativo a quegli interventi o progetti che non sono attuati con risorse gestite da Regione Lombardia e che non vedono Regione Lombardia come responsabile dell’attuazione, ma per i quali Regione ha svolto o continua a svolgere un ruolo di accompagnamento ai soggetti attuatori (es. Enti Locali) o per la definizione, ad esempio, di graduatorie finalizzate a individuare gli interventi ammissibili al finanziamento delle Amministrazioni centrali titolari (Ministeri).

Grazie alla fattiva e costante collaborazione con ORAC, alla Relazione è allegata, inoltre, una rendicontazione delle attività che l’Organismo Regionale per le Attività di Controllo ha effettuato rispetto alle azioni regionali riguardanti il PNRR.

Data di pubblicazione: 02/07/2024

Data ultima modifica: 02/07/2024