PNRR

Governance regionale

Regione Lombardia ha istituito il Gruppo di Lavoro Attuazione PNRR

immagine del bando

Regione Lombardia ha istituito il Gruppo di Lavoro Attuazione PNRR, che coinvolge le Direzioni generali, ANCI Lombardia, UPL, ORAC, l’Assessore pro-tempore al Bilancio e Finanza e, in base agli argomenti trattati, altri soggetti.

Regione Lombardia si impegna a informare periodicamente tutti i propri stakeholder territoriali all’interno del Patto per lo Sviluppo sugli avanzamenti e su tutte le novità legate al PNRR.

Il dispositivo per la ripresa e la resilienza (Regolamento UE 241/2021) stabilisce che tutte le misure dei Piani Nazionali per la Ripresa e Resilienza (PNRR) debbano soddisfare il principio di DNSH, “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali” .

La Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia e ANCI Lombardia, il 5 aprile 2022, hanno organizzato un seminario formativo sull’applicazione di tale principio rivolto alle strutture tecniche di Regione, dei Comuni e delle Province. 

ll seminario, tenutosi in un’unica giornata, è stato suddiviso in due sessioni:
1 - Introduzione al principio DNSH: descrizione generale e modalità di applicazione
2 - Applicazione del principio DNSH a misure concrete del PNRR: borghi storici, siti orfani, Hydrogen Valleys e fonti energetiche rinnovabili.

In allegato le slide.

Data di pubblicazione: 29/04/2024

Data ultima modifica: 29/04/2024