Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
ll Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica che prevede investimenti e riforme per:
- accelerare la transizione ecologica e digitale;
- migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori;
- conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale
L’Italia è la prima beneficiaria, in valore assoluto, dei due principali strumenti del NGEU: il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU).
Per maggiori approfondimenti consulta questa pagina.
Il Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR
Il Governo italiano ha deciso di integrare e potenziare i contenuti del PNRR attraverso il Piano Nazionale Complementare (PNC) stanziando ulteriori 30,6 miliardi di risorse nazionali, disponibili in aggiunta alle sovvenzioni e ai fondi previsti nell’ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF).
Il Piano è stato istituito attraverso il decreto-legge n. 59 del 6 maggio 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 101 del 1° luglio 2021, dove sono individuate le risorse e i programmi in cui è articolato.
La complementarità del PNC rispetto al PNRR si manifesta a livello:
- progettuale, con una integrazione delle risorse per gli interventi già previsti nel PNRR (i c.d. programmi e interventi cofinanziati);
- di missione o di componente della missione, con la previsione di ulteriori investimenti (i c.d. programmi e interventi del Piano) che contribuiscono al raggiungimento delle finalità del PNRR.
La Dashbord PNRR e PNC in Lombardia
Uno sguardo d’insieme
Regione Lombardia ha realizzato – in collaborazione con ARIA Spa – una dashboard digitale attraverso la quale l’utente può conoscere la tipologia e l’entità degli investimenti del PNRR e del PNC in Regione Lombardia e osservare per ogni provincia e singolo Comune lombardo la distribuzione delle risorse per ogni missione del programma nazionale con dati aggregati o di dettaglio.
I dati della dashboard di Regione Lombardia - aggiornati mensilmente - integrano i dati del PNRR e del PNC.
Le sezioni:
Riepilogo: mostra il numero di interventi PNRR e PNC e i relativi finanziamenti ammessi e finanziati sull'intero territorio regionale suddivisi per Missioni e componenti e a livello provinciale e comunale.
Dettaglio: consente di filtrare i dati di riepilogo per singolo investimento, territorio, fondo d'investimento e soggetto attuatore.
Avanzamento: riepiloga lo stato lavori (da avviare, in corso e conclusi) degli investimenti esclusivamente PNRR monitorati in ReGis suddivisi per missioni e la durata media delle misure in corso. I dati finanziari riportati si riferiscono all’ammontare complessivo delle risorse disponibili, includendo sia i fondi del PNRR sia eventuali cofinanziamenti aggiuntivi, pubblici e/o privati, diversamente dalla sezione Riepilogo che considera esclusivamente le risorse PNRR. I dati di avanzamento finanziario sono infatti calcolati rapportando i costi effettivamente maturati alle risorse previste nel Piano dei Costi dei singoli progetti.
I focus delle singoli missioni consentono di filtrare lo stato lavori dei singoli interventi per missione restituendo una lettura sinottica del numero di interventi, del finanziamento e dello stato lavori fino a livello comunale.
Focus Missione 6: consente di individuare su mappa i singoli presidi ospedalieri interessati dagli investimenti e il dettaglio delle risorse a loro assegnate per ciascun intervento.
Monitoraggio Lombardia
Le modalità di attuazione dei progetti e l’accesso ai finanziamenti del PNRR da parte dei soggetti attuatori degli interventi e dei destinatari finali avviene sulla base di diverse procedure e strumenti individuati dalle singole Amministrazioni titolari
Governance regionale
Regione Lombardia ha istituito il Gruppo di Lavoro Attuazione PNRR
Assistenza tecnica Lombardia (Task Force)
ANCI Lombardia, in collaborazione con Polis Lombardia, Regione Lombardia e UPL – Unione Province Lombarde, rende operativa la Piattaforma digitale collaborativa PAsS – PNRR ASsistenza e Supporto a Comuni e Province lombarde
Autonomie locali
ANCI Lombardia e UPL sono gli attori principali con cui Regione Lombardia collabora per la realizzazione degli obiettivi del PNRR.
Data di pubblicazione: 17/05/2024
Data ultima modifica: 06/11/2024