PNRR

PNRR: ampia risposta da parte dei territori su avviso Green Communities

In Regione Lombardia presentate 13 domande e 4 finanziate.

immagine del bando

Ampia risposta da parte dei territori sull'Avviso Green Communities, che attua la linea di investimento 3.2 componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile” della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNRR di cui è titolare il Ministero degli Affari Regionali e Autonomie. In Regione Lombardia presentate 13 domande e 4 finanziate.

Il numero dei progetti presentati è il segno delle istanze dei territori di azioni mirate alla gestione della marginalità geografica, rovesciandone le criticità in punti di forza, attraverso politiche di sviluppo territoriale che sappiano coniugare crescita e sostenibilità economica e ambientale. La partecipazione degli enti territoriali a questo Avviso conferma la diffusione di una cultura ecologica e aggregativa capace di coniugare ambientalismo con crescita economica e sociale.

I progetti presentati coprono tutto il territorio nazionale, assicurando che in ogni Regione e Provincia Autonoma sarà finanziata almeno una Green Community. Le Green Communities prevedono interventi multilivello: dalla gestione forestale alla gestione delle risorse idriche e dei rifiuti, dall’efficientamento energetico a quello di produzione di energia da fonti rinnovabili, in chiave di sostenibilità ambientale e di innovazione. 

Le proposte progettuali saranno ora sottoposte al vaglio di ammissibilità e di assegnazione dei punteggi come definito dall’Avviso pubblico “Green Communities” per la composizione delle graduatorie che verranno pubblicate sul sito del Ministero degli Affari Regionali e Autonomie.

Data di pubblicazione: 29/04/2024

Data ultima modifica: 29/04/2024