PNRR

Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”

Scopri il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, intervento nazionale finanziato dall’Unione europea nell’ambito del PNRR, per contrastare la disoccupazione.

immagine del bando

Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, intervento nazionale finanziato dall’Unione europea nell’ambito del PNRR, rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro ed alla gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione. 

GOL concorre allo sviluppo strategico di una offerta integrata tra le politiche del lavoro e la formazione lungo tutto l’arco della vita, in funzione dei bisogni complessi della persona.

Regione Lombardia, attraverso il Piano attuativo del programma GOL e le Linee Guida per la prima attuazione, approvati con Delibera di Giunta n.6427 del 23 maggio 2022, introduce importanti elementi innovativi nel modello dei servizi per il lavoro, con particolare riferimento al nuovo ruolo di coordinamento territoriale dei Centri per l’Impiego, alla digitalizzazione dei processi e dei servizi e all’integrazione con la rete territoriale dei servizi sociali e socio-sanitari.

Il Piano rinnova il modello lombardo delle politiche attive confermando i capisaldi che lo caratterizzano: la personalizzazione dei servizi, la libertà di scelta e l’orientamento al risultato occupazionale.

L’attuazione, nell’ambito dell’offerta di Politiche attive attuata da Regione Lombardia,  valorizza la rete consolidata negli anni, basata sulla collaborazione fra enti pubblici e privati accreditati. 

Il nuovo modello permetterà di ampliare questa rete anche ad attori del terzo settore, alle amministrazioni locali e ad altri punti di interesse, garantendo una presenza capillare su tutto il territorio e la vicinanza ai bisogni delle persone. 

Data di pubblicazione: 29/04/2024

Data ultima modifica: 29/04/2024