PNRR

Monitoraggio Lombardia

Le modalità di attuazione dei progetti e l’accesso ai finanziamenti del PNRR da parte dei soggetti attuatori degli interventi e dei destinatari finali avviene sulla base di diverse procedure e strumenti individuati dalle singole Amministrazioni titolari

immagine del bando

Le modalità di attuazione dei progetti e l’accesso ai finanziamenti del PNRR da parte dei soggetti attuatori degli interventi e dei destinatari finali avviene sulla base di diverse procedure e strumenti individuati dalle singole Amministrazioni titolari:

  • opere pubbliche: accesso ai finanziamenti attraverso Bandi e Avvisi pubblici/procedure di assegnazione diretta per l’ammissione al finanziamento di progetti promossi dalle amministrazioni titolari/altre PA. Si rivolgono a: Regioni, altre PA (Aziende sanitarie, etc.), Enti Locali, altri Enti e Società pubbliche
  • incentivi per cittadini e imprese: accesso ai finanziamenti avviene attraverso presentazione di domande/progetti in risposta ad avvisi pubblici; presentazione di singole istanze/richieste
  • servizi: finanziamenti per progetti da individuare. Modalità: partecipazione a bandi/avvisi pubblici; procedure di assegnazione diretta. Si rivolge a: Regioni, altre PA, Enti Locali, altri Enti, Società pubbliche.
    In questa sezione sono raccolti i bandi regionali, gli avvisi e le delibere di Giunta regionale legati al PNRR; disponibili inoltre le news e materiale di sintesi sull’inquadramento del PNRR anche nel contesto regionale.

Per maggiori informazioni sul monitoraggio degli interventi è possibile scrivere al seguente indirizzo email: monitoraggiopnrr@regione.lombardia.it 

PNRR - Investimento Sistema duale

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un investimento pari a 600 milioni di Euro, da destinare al rafforzamento del sistema duale dell’istruzione e formazione professionale (IeFP). 

Programma Sicuro Verde, Sociale. Riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica.

Il Programma Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica è finanziato dal Fondo complementare al PNRR, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica, la resilienza e la sicurezza sismica del patrimonio residenziale pubblico, nonché la condizione sociale nei tessuti edilizi in cui sono situati.

Riforma dell'orientamento scolastico

Firmato dal ministro dell’Istruzione e del Merito il decreto che approva le Linee guida per l’orientamento secondo la riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Pnrr: alla Lombardia 6,5 miliardi, 1,6 mld in più su gennaio 2022

Il Pnrr si conferma un importante strumento per rilanciare l'economia dell'Italia e della Lombardia all'insegna di innovazione e sostenibilitò.

Fascicolo Sanitario Elettronico, al via implementazione in tutte le Regioni

Presentati alla Conferenza Stato Regioni i risultati raggiunti sull'alimentazione e la portabilità dei documenti, parte la fase due. 

Pnrr: 1,8 miliardi per riqualificare periferie grandi città

Parte l’iniziativa del Governo denominata "Italia Domani per i Comuni e per le Città Metropolitane".

Infrastrutture idriche: 3,9 miliardi, di cui 2,9 miliardi del Pnrr, per renderle efficienti, sicure e resilienti

Pubblicato il primo Rapporto su investimenti e riforme per le infrastrutture idriche e l’aggiornamento trimestrale sullo stato di attuazione del Pnrr e del Pnc

PNRR: 300 milioni per alloggi universitari, pubblicato il decreto

Il decreto stabilisce che i posti letto dovranno essere completati e assegnati sulla base delle graduatorie adottate dagli enti competenti entro il 20 dicembre 2022 prioritariamente a studenti capaci e meritevoli anche se privi di mezzi.

PNRR: ampia risposta da parte dei territori su avviso Green Communities

In Regione Lombardia presentate 13 domande e 4 finanziate.

PNRR: al via le Reti di Facilitazione Digitale, la Conferenza delle Regioni approva il piano

L’obiettivo è di creare 3.000 punti di facilitazione per accrescere le competenze e l’inclusione digitale di 2 milioni di cittadini

Dal Pnrr 49 milioni per la Lombardia per valorizzare l’architettura e il paesaggio rurale

Entro il 24 giugno le Regioni e le Province autonome presenteranno l’elenco delle domande ammesse al finanziamento previsto dal PNRR

Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”

Scopri il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, intervento nazionale finanziato dall’Unione europea nell’ambito del PNRR, per contrastare la disoccupazione.

PNRR Cultura | Bandi Architettura rurale

Gli interventi previsti hanno come finalità la conservazione e valorizzazione di una articolata gamma di edifici storici rurali e di tutela del paesaggio rurale in Lombardia.

Fondi PNRR per interventi di Protezione Civile

Le risorse assegnate dal PNRR ammontano a circa 138 milioni di euro. Gli interventi di Protezione Civile in Lombardia sono finalizzati al ripristino delle infrastrutture danneggiate e alla riduzione del rischio residuo nelle aree colpite da calamità.

"Spazio alla Scuola", bando da 60 milioni per edilizia innovativa

Da Regione Lombardia ai Comuni contributi fino al 100% dei costi per progetti integrati

PNRR Cultura: 20 milioni per la rigenerazione culturale, sociale ed economica di un borgo in Lombardia

La manifestazione di interesse della Regione Lombardia sostiene la realizzazione di un progetto di carattere esemplare nel territorio lombardo non superiore a 20 milioni di euro finalizzato al rilancio economico e sociale di un borgo disabitato o comunque caratterizzato da un avanzato processo di declino e abbandono.

Documenti allegati

Data di pubblicazione: 29/04/2024

Data ultima modifica: 04/07/2024